Ormai da qualche settimana è iniziata la vendemmia 2014 anche in Puglia. Per vendemmia si intende la raccolta delle uve da vino. Infatti per le uve da tavola si usa semplicemente il termine raccolta.
Essendo l'Italia nell'emisfero settentrionale della Terra, il periodo di vendemmia va da luglio a ottobre e dipende da diversi aspetti. Solitamente questo periodo coincide con il momento in cui le uve hanno raggiunto il grado di maturazione ottimale. Questo avviene quando nell'acino il rapporto tra la percentuale di zuccheri e quella di acidi ha raggiunto il valore desiderato per il vino che si vuole produrre.
La raccolta è molto importante. Una volta avveniva solo a mano. Oggi questo tipo di raccolta è usata soprattutto per la produzione di vini molto pregiati o per gli spumanti metodo classico. Oggi questo lavoro si è trasformato anche in "business turistico". Infatti, da un paio d'anni, non solo in Puglia ma in tutta Italia, si sta sperimentando la vendemmia come forma di scambio: manodopera in cambio di pranzo e cena. Sono soprattutto le piccolissime aziende agricole, a conduzione familiare, a scegliere questa forma di cooperazione che permette di far vivere l'esperienza a chiunque sia interessato.
Le previsioni per quest'anno non sono state molto incoraggianti. Visto l'alto tasso di piovosità dei mesi scorsi la qualità di una parte dell'uva potrebbe essere non ottimale. Non ci resta che affidarci al "post vendemmia" per valutare. A San Martino poi (11 novembre) si festeggerà comunque con buon bicchiere di vino in mano!
Nessun commento:
Posta un commento