Translate

Il villaggio dei trulli

Il tipico villaggio storico di trulli del 1600 che caratterizza il Grand Hotel La Chiusa di Chietri sorgeva in un'ampia vallata, come piccola comunità rurale a circa 5 km dalla storica capitale dei trulli, Alberobello. All'interno di questa valle la differenza di temperatura, rispetto al paesino, è sempre stata di 2/3 C° in meno, da qui nasce il nome Chiusa, sinonimo di "chiusura" ovvero piccola valle, mentre Chietri deriva da "chietrare" ovvero raffreddare.
La tradizione storico/popolare di Alberobello racconta che il primo a sorgere fu il trullo centrale, caratterizzato dal grande pregio di essere a due piani (oggi divenuto una suite), abitato a quel tempo dal contadino capo famiglia, che lavorava le terre circostanti. Attorno a questo trullo costituito da 5 coni, nacquero gli altri 10 coni con l'esigenza di ospitare la famiglia prolifera, che ben presto divenne una vera comunità rurale.
Tutti i trulli conservano intatta la pavimentazione antica fatta di "chianche" (lastre di pietra) termine medioevale semidialettale che indicava dei lastroni di pietra calcarea pugliese, usati per rivestire le strade di molti paesi pugliesi, tra cui anche, Alberobello e le storiche abitazioni.
Attualmente il villaggio di trulli è stato ristrutturato per accogliere gli ospiti del Grand Hotel La Chiusa di Chietri che vogliano vivere l'esperienza di una vacanza tradizionale all'insegna della scoperta delle tradizioni contadine pugliesi.