Translate

Nuove idee per valorizzare e sviluppare il patrimonio turistico-culturale. Ad Alberobello va in scena INISTA 2014, Simposio Internazionale sulle innovazioni in sistemi e applicazioni intelligenti.

Giorni di meetings e incontri formativi ad Alberobello per INISTA 2014, Simposio Internazionale, organizzato da IEEEItaly Section presso il Grand Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello, che dal 2005 mira a riunire ricercatori internazionali di diversi campi disciplinari per discutere di sistemi intelligenti innovativi.

La Regione Puglia oggi ha presentato un workshop su “APULIAN LIVING LABS: SCIENTIFIC AND SOCIAL INNOVATION”. L'evento è stato voluto per comunicare ai presenti la strategia regionale in materia di innovazione e ricerca. Il progetto Apulian ICT Living labs, infatti, comprende diverse best practice di interazione innovativa sul territorio e al workshop hanno partecipano tra gli altri: Adriana Agrimi, dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia e Francesco Surico, direttore generale di InnovaPuglia. Nell'occasione, l'assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, è intervenuta premiando i migliori progetti tra tutti i partecipanti. Sono 23 i living lab, infatti, che hanno accettato la sfida e hanno predisposto un poster che illustra, sinteticamente, le fondamenta scientifiche sulla base delle quali sono state elaborate le soluzioni innovative proposte. I poster saranno in esposizione fino a domani 25 giugno presso la sede della manifestazione ad Alberobello (Chiusa di Chietri).

Gli elaborati sono stati anche sottoposti a una commissione per una valutazione, a seguito della quale, sarà conferito un simbolico, ma prestigioso"premio qualità scientifica",conferito a insindacabile giudizio di alcuni membri della IEEE Italy Section.

Tra questi, in materia di innovazione nel settore turistico, si è distinto il progetto VISIT GIOIA LAB. Consiste nella valorizzazione e sviluppo del patrimonio turistico-culturale nel comune di Gioia del Colle, con l'utilizzo di una piattaforma integrata per la condivisione di esperienze turistiche e la promozione del territorio. Centro di servizi, Web e mobile, per la fruizione di contenuti a carattere informativo, di community, di accesso in mobilità e di promozione.

Living Labs non è solo un metodo, ma un processo all'interno del quale l'interà comunità pugliese (Universtià, Centri di Ricerca, imprese e giovani cittadini) si incontrano, progettano e realizzano concretamente le idee” ha detto Loredana Capone, Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia. “Siamo fieri del lavoro delle nostre imprese e dei nostri Atenei, lavoro basato su un approccio fortemente innovativo. Negli ulitmi anni abbiamo investito 543 milioni di euro in ricerca e innovazione. E anche quest'anno abbiamo voluto far arrivare 170 ricercatori da tutto il mondo per far crescere il territorio”. Concludendo, l'Assessore ha detto che “Investire e rischiare è si un sacrificio, ma che va considerato come milgiore investimento per il futuro”.


Nessun commento: