Translate

Vacanze ad Alberobello: La Chiusa di Chietri Resort, tradizione e storia del villaggio dei Trulli

L'estate è alle porte e bisogna decidere dove andare in vacanza. Mare, relax, campagna, gastronomia o storia? Tutto questo si traduce in La Chiusa di Chietri Resort. Qui c'è tutto. Vicino al mare, immerso nella campagna pugliese, relax e benessere grazie alla SPA AuraSylva e la tradizione culinaria mediterranea del Ristorante Nobis.

Senza dimenticare la storia, quella di Alberobello e della Valle d'Itria ma soprattutto dei trulli dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. I trulli sono antiche costruzioni in pietra a secco, coniche, di origini protostoriche. Le costruzioni più antiche di cui ci resti traccia oggigiorno sono stati costruiti nel XVI secolo a ridosso dell'altopiano pugliese della Murgia. Proprio la zona dove sorge il villaggio dei trulli de La Chiusa di Chietri Resort.
I trulli del Rione monti, una delle zone antiche di Alberobello

La storia de La Chiusa di Chietri Resort

Il tipico villaggio storico di trulli del 1600 che caratterizza La Chiusa di Chietri Resort sorge in un ampia vallata, come piccola comunità rurale a circa 5 km dalla storica capitale dei trulli, Alberobello. All'interno di questa valle la differenza di temperatura, rispetto al paesino, è sempre stata di 2/3 C° in meno. Da qui nasce il nome Chiusa, sinonimo di "chiusura" ovvero piccola valle, mentre Chietri deriva da "chietrare" ovvero raffreddare.
I trulli dimora de La Chiusa di Chietri Resort
La tradizione storico-popolare di Alberobello racconta che il primo a sorgere fu il trullo centrale, caratterizzato dal grande pregio di essere a due piani (oggi divenuto una suite), abitato a quel tempo dal contadino capo famiglia che lavorava le terre circostanti. Attorno a questo trullo costituito da 5 coni, nacquero gli altri 10 coni con l'esigenza di ospitare la famiglia prolifera, che ben presto divenne una vera comunità rurale. 
Tutti i trulli conservano intatta la pavimentazione antica fatta di "chianche" (lastre di pietra) termine medioevale semi dialettale che indicava dei lastroni di pietra calcarea pugliese, usati per rivestire le strade di molti paesi pugliesi, tra cui anche Alberobello e le storiche abitazioni. 

La vacanza presso La Chiusa di Chietri Resort
Attualmente il villaggio di trulli del Resort è stato ristrutturato per accogliere gli ospiti che vogliano vivere l'esperienza di una vacanza tradizionale all'insegna della scoperta delle tradizioni contadine pugliesi.

Il Grand Hotel La Chiusa di Chietri ha pensato a un pacchetto vacanze speciale per l'estate 2014. Per conoscere l'offerta potete consultare la pagina seguendo questo link PACCHETTI HOTEL E SPA.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Ufficio prenotazioni
Tel. +39 0804325481
info@lachiusadichietri.it   www.lachiusadichietri.it

Nessun commento: