Numerose sono le leggende che ancora oggi avvolgono i trulli e la loro nascita ed esistenza. La struttura conica priva di malta è costruita a "casedda a pietra" cioè pietra su pietra. La parte terminale (il pinnacolo) è costituita da una pietra a forma di cilindro, una a forma di scodella ed una sfera. Il significato di tale vezzo terminale è tuttora oscuro, alcuni vi attribuiscono poteri magici, altri, viste le varianti sul tema effettuate su tutto il territorio, ritengono che il pinnacolo sia un elemento di riconoscimento della famiglia che abita il trullo.
La roccia nuda usata per la realizzazione del trullo proviene per lo più dallo scavo effettuato per la cisterna. La struttura conica superiore, che termina con il pinnacolo, è detta a "candela" o "cannella" ed è una finta cupola rivestita esternamente da chiancarelle (lastre di pietra) di svariate dimensioni che fungono da tegole.
I Simboli
Altro mistero è rappresentato dai simboli dipinti con la calce sul fronte dei trulli, in questo caso le leggende narrano che questi venivano dipinti per riti magici o propiziatori. Tra i simboli più comuni si possono ravvisare differenti significati: la protezione della famiglia dal malocchio, la venerazione di alcune divinità, l'augurio per un buon raccolto. Purtroppo però il tempo ha cancellato questa stravagante quanto interessante tradizione ed i contadini del luogo non hanno tenuta viva questa usanza, cancellando il significato del simbolo stesso.
|
Simboli Primitivi |
|
Simboli Magici |
|
Simboli Cristiani |
Nessun commento:
Posta un commento