Translate

Turismo - BIT di Milano, la Puglia incrementa l’incoming straniero ed entra nelle prime dieci destinazioni must da visitare nel 2014.

La Puglia si conferma una delle regioni d’Italia che crescono di più nel turismo. Nel 2013 c’è stato un incremento della propria quota di mercato straniero: + 2% degli arrivi e +5% delle presenze. E risulta in crescita anche l'incidenza del turismo straniero che passa dal 17,9% del 2012 al 20,1% del 2013 (Ansa). E’ questa la notizia positiva per la nostra regione a conclusione della Borsa Internazionale del Turismo tenutasi la settimana scorsa alla Fiera di Milano-Rho.
A fronte di questi numeri il governatore della regione Nichi Vendola ha detto che “la Puglia oggi è un brand turistico nel mondo e sinonimo di fascino, magia e qualità”.

Questi numeri avallano anche la scelta della National Geographic Traveler di inserire il tacco d’Italia tra le dieci destinazioni must a livello mondiale da visitare nel 2014. E questo riconoscimento vale molto di più se pensiamo che è l’unica realtà italiana inserita nella classifica stilata dalla rivista.

Ma dove possiamo e dobbiamo ancora migliorare? Un consiglio arriva dal ministro per i Beni culturali e turismo Massimo Bray, presente all’inaugurazione dell’evento milanese. Il politico salentino ha affermato che “bisogna migliorare le infrastrutture del sud e attrezzarsi anche per dare risposte adeguate al mercato, per esempio offrendo tariffe ridotte per giovani e famiglie per gli ingressi nei musei”. Unire quindi turismo e cultura, la strada che aveva intrapreso l’ormai ex governo Letta. Nei prossimi giorni vedremo se il nuovo esecutivo formato da Renzi seguirà la stessa strada.

Nessun commento: